L’ Attestato di Prestazione Energetica
E’ un documento, redatto da un Tecnico abilitato, che deve essere messo a disposizione OBBLIGATORIAMENTE, oltre che nelle NUOVE COSTRUZIONI e in altre situazioni anche, nelle COMPRAVENDITE e nei nuovi CONTRATTI DI LOCAZIONE, (demandando sanzioni a livello regionale per la sua mancata consegna), nonché è necessario per gli ANNUNCI COMMERCIALI DI VENDITA, i quali devono riportare la Classe e l’indice di Prestazione Energetica dell’immobile messo in vendita o locato.
Il Certificato Energetico è un attestato che consente di comprendere come è stato costruito un edificio, o un singolo appartamento, sotto il profilo dell’isolamento termico e della coibentazione, evidenziando il consumo energetico dell’edificio stesso. Inoltre analizza l’efficienza degli impianti e del sistema di distribuzione, permettendo di ricavare valori sui fabbisogni energetici determinati in condizioni standard e di valutare le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Deve inoltre contenere eventuali suggerimenti per il miglioramento della resa energetica dell’edificio e in quanto tempo si possano “ammortizzare” i costi delle opere suggerite con il “risparmio” in bolletta.
Sembra incredibile ma edifici simili, per superficie e volume, possono differire nei consumi e nelle emissioni, anche di un fattore pari a 5.
Infine l’ A.P.E. entra a far parte della documentazione necessaria per usufruire delle agevolazioni fiscali ai fini IRPEF nelle spese di riqualificazione energetica degli immobili.